mercoledì 20 novembre 2013

FONDI DI CARCIOFI ALLA SALSICCIA


Buongiorno!
Adoro i carciofi, sono buonissimi e molto versatili, in cucina si prestano a molte preparazioni, oltre ad essere apprezzati per le loro qualità medicamentose.Infatti a oltre a ridurre il colesterolo, favoriscono la secrezione delle vie biliari, indicati anche per chi soffre di anemia e diabete! Insomma sono un vero toccasana! L'unico neo è nel pulirli, in quanto anneriscono le mani, ma niente paura, basta mettersi dei guanti in lattice o strofinarsi le mani con del succo di limone!
L'altro giorno ho comprato dei bei carciofi, gli ho farciti con salsiccia e mozzarella e cotti al forno! Buonissimi come antipasto o anche un gustoso secondo piatto!

Ingredienti per 4 persone:

4 carciofi,
150 g di salsiccia,
130 g di pomodori pelati,
1 mozzarella,
1 cipollina,
2-3 foglie di basilico,
3 cucchiai di pane grattugiato,
1 ciuffo di prezzemolo,
vino bianco secco q.b.,
1 limone,
4 cucchiai d'olio evo,
 sale,
pepe.



PROCEDIMENTO:

Preparate una ciotola con acqua e succo di limone. Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne, le punte spinose e aprite le foglioline in modo da poterle farcire.In una casseruola fate appassire la cipolla tritata con due cucchiai d'olio, poi unitevi la salsiccia sbriciolata, dopo pochi minuti spruzzatela con un quarto di bicchiere di vino bianco. Toglietela da fuoco e unitevi il pane grattugiato, un pizzico di pepe, poco sale, il prezzemolo e il basilico tritati, la mozzarella fatta a piccoli cubetti e i pomodori pelati spezzettati. Amalgamate bene il tutto e con questo composto farcite i carciofi ben scolati dall'acqua. Sistemateli in un tegame, irrorateli con il rimanente olio e infornateli a 170° C per circa 30 minuti. Serviteli caldi!



12 commenti:

  1. Mai mangiati i carciofi cosi ma sono certa che è un piatto moooolto appetitoso!!Un abbraccio,
    Imma

    RispondiElimina
  2. Un ottimo modo per preparare i carciofi, super gustosi!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Molly, che buoni, adoro i carciofi e la salsiccia beh...sta bene con tutto!
    Vale

    RispondiElimina
  4. Sono da provare,mai fatti con ripieno di salsiccia.
    Buona giornata a te.

    RispondiElimina
  5. ...e come si fa a restistere a questa delizia???!!!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Le tue ricette sono le vere ricette delle mamme italiane! Semplici e di sicura riuscita e sempre buone! Non sai cosa darei per dare un assaggio a questi carciofi goduriosi!!

    RispondiElimina
  7. I carciofi mi piacciono molto ma onestamente non so fare in modo che ho i fondi devo attendere che li vendano ed ora è ancora troppo presto. Tengo nota ciaooo.

    RispondiElimina
  8. Carciofi e salsiccia?????? Adoro entrambi ma la mia famiglia non ama molto i carciofi: mi cucinerò a parte è troppo bella questa ricetta
    Grazie
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  9. faccio una ricetta simile imbottendoli con il salame, proverò la tua versione stragustosa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. mi piacciono i carciofi, ottimo il tuo ripieno

    RispondiElimina