venerdì 4 gennaio 2013

BISCOTTINI CON GOCCE DI CIOCCOLATO


Buogiorno amiche mie si può dire che la prima settimana del nuovo anno è passata e con l'Epifania concludiamo questo periodo di feste con calze e doni! Mi ricordo che da piccola aspettavo con ansia l'arrivo della Befana, anche se avevo tanta paura! Dopo aver scritto la letterina dei regali che desideravo, promettendo di essere più buona, preparavo un piatto con salame, formaggi e pane,perchè mi dicevano che la Befana avesse fame, poi preparavo la tavola e mettevo la letterina sotto il piatto, affinchè  la leggesse e lasciasse i giocattoli! La mattina mi alzavo e di corsa andavo in cucina vicino al camino ed era una gioia trovare i giocattoli! Erano belle emozioni, credevo molto alla Befana fin quando mi sono accorta che a lasciare i giochi erano i miei genitori!Oggi giorno si sta perdendo quella tradizione di  credere alla vecchia con la scopa che scende dal camino, quella vecchina fantastica che mette paura ma tanto buona! E pensando al giorno della Befana e ai vecchi ricordi che ho voluto dedicarle questi biscotti  golosi! Viva la Befana!

La befana vien di notte,
con le scarpe tutte rotte,
vien vestita alla romana,
Viva Viva la Befana!






Ingredienti:

500 g di farina 00,
200 g di burro,
200 g di zucchero,
2 uova,
1 bustina di lievito per dolci,
1 bustina di vanillina,
1 pizzico di sale,
5-6 cucchiai di latte,
1 pugnetto di gocce di cioccolato.


PROCEDIMENTO:


In una ciotola o meglio nella planetaria inserire il burro ammorbidito, lo zucchero, le uova e il latte, amalgamare il tutto; quindi aggiungere la farina col lievito e la vanillina setacciati e un pizzico di sale. Impastare bene il tutto, per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato. Prelevate un pò di impasto per volta, quanto una noce, appiattiteli e adagiateli in una teglia da forno ricoperta di carta forno. Spennellateli di latte, spolverateli di zucchero semolato,  infine decorate con altre gocce di cioccolato. Infornate per 15-20 minuti a 190°C.




Con questa ricetta partecipo al contest di Stefania del blog 



26 commenti:

  1. Buonissimi! I miei doni da piccola li portavano "i morti". Infatti in Sicilia era questa la tradizione e il 2 Novembre andavamo in giro x la casa a cercare i pacchetti.Ora da un po di anni anche da noi arriva la befana ma porta solo dolcetti!Buona Epifania.

    RispondiElimina
  2. Buoni con le gocce!!!! Grazie mille!

    RispondiElimina
  3. Stellinaa.. anche io conoscevo quella filastrocca! Che tenerezza.. e che dolce sei, a ricordare quei momenti tanto importanti.. mi è venuta una malinconia..! :') Questi biscottini sono eccezionali e mi sa che mi metterò all'opera per gustarli! Ti abbraccio e ti mando un bacione, amica!

    RispondiElimina
  4. Buoni questi biscotti, ricetta inserita, grazie.
    Buon anno anche a te. Stefania

    RispondiElimina
  5. In Francia all'Epifania arrivano i re Magi e l'immancabile "galette des rois" con le sue sorpresine all'interno. Mi dico sempre che dovrei farne una da pubblicare e poi il periodo convulso delle feste non me ne da il tempo :(
    I tuoi biscottini con gocce sono spettacolosi altroché quelli della pubblicità con Tarzan e la suocera ahahahahah!

    RispondiElimina
  6. Eh si.. ed anche quest'anno le feste natalizie son volate.. Ora penso solo a rimettermi in forma.. e ad attendere la primavera!!!! Ottimi i tuoi biscottini.. baci :-) buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima buon 2013!!!Questi biscottini sono davvero una delizia e adattissimi alla notte magica dell'Epifania!!!Buona Befana un abbraccio!!

    RispondiElimina
  8. iniziare l'anno con il profumo dei biscotti al cioccolato è iniziare bene l'anno nuovo, auguri

    RispondiElimina
  9. Ciao Molly questi biscotti sono molti invitatnti....mi sono segnata la ricetta... voglio prepararli per i miei nipotini!!! buona Epifania un bacio!

    RispondiElimina
  10. Devono essere molto buoni ma sono vietati per me :(( ciaooo

    RispondiElimina
  11. meravigliosi come al solito sei unica nelle tue leccornie

    RispondiElimina
  12. eh già...mi hai fatta tornare bambina, ho gli stessi tuoi ricordi della befana! per me esisteva solo il giorno della befana per i doni!!!
    questi biscottini sono una delizia e golosi!
    bacioni e felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  13. biscottiamo amica?deliziosa la tua ricetta,molto bello anche il collage con le tre foto...buona Festa dell'epifania,baci:)

    RispondiElimina
  14. Anche io credevo tantissimo alla befana, ma chissà perché mi lasciava sempre cipolle, patate e carbone....ed ogni tanto una scatola di caramelle.

    Adoro i biscotti, di ogni forma e gusto!
    Buona epifania!

    RispondiElimina
  15. Quanti dolci ricordi cara Molly eppure sai... a me la Befana mi ha fatto sempre rabbia forse perchè arrivava e tutto finiva ...così all'improvviso..Ora cerco di rivalutarla con i miei figli ma ti confesso che ai miei occhi è sempre una festa che chiude....Ma i biscotti? Bè forse quelli potrebbero renderla più dolce...Anzi sicuramente!!!!!!!
    Passa una bellissima giornata di festa
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  16. Che delizia, Molly :) Devono essere deliziosi con quelle goccine di cioccolato... che acquolina! :D Ti abbraccio e ti auguro una splendida Epifania :)

    RispondiElimina
  17. e i rieccomi qua' ma dove seiiiiiiiii , a proposito immagino quanto lavoro per domani , sei pronta con la tua scopa? io mi sono comprata quella nuovo tipo 2013 con doppio turbooooooo a stanotte baciiiiii

    RispondiElimina
  18. sono bellissimi questi biscottini! Che delizia Molly! Un abbraccio e buona festa dell'Epifania. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Molly cara questi biscotti sono una delizia! C'è un premio per te sul mio blog!!!! Baci Marina

    RispondiElimina
  20. Buon anno nuovo e buona Epifania!
    Con i tuoi deliziosi biscottini,il nuovo anno inizia alla grande!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina